A gennaio 2020, è stato pubblicato il libro…

“Alla scoperta del Paese degli Scacchi”

(Erickson, 2020)

Il libro “Alla scoperta del Paese degli scacchi” nasce dalla volontà di raccontare la nostra esperienza di laboratori nelle scuole.
Esso vuole essere da una parte uno strumento che parla direttamente ai bambini e li stimola, li incuriosisce, li avvicina all’esplorazione delle “vie” del Paese degli Scacchi.
Dall’altra, rappresenta una guida per gli insegnanti della scuola primaria, uno spunto per la conoscenza delle potenzialità didattiche e educative di questo gioco e del lavoro sulla scacchiera.

Le attività sono inserite all’interno di una cornice narrativa i cui protagonisti sono… Alfio e Ginevra.

I due bambini ci accompagnano all’avventura e proprio qui iniziano la narrazione, il dialogo, le sfide, la ricerca di strategie, la conoscenza dello spazio, dei confini, delle figure geometriche, delle parole nuove fino alla conoscenza dei personaggi, dei loro movimenti sulla scacchiera e del valore dei pezzi… in un clima sempre cooperativo e mai competitivo.

Un vero e proprio viaggio… reso possibile dal nostro caro saggio Onnon, un nonno disposto a sedersi, a raccontare la sua storia e a non smettere mai di giocare e di conoscere.

Al termine del libro, troverai un QRcode per accedere ai materiali utili, tra cui

La voce degli esperti e altre attività da fare in compagnia.

DISFA-LIBRERIA
Attività e schede didattiche
per imparare, creare e immaginare
a casa e a scuola
(Erickson, 2020)

Anche in questo libro tante schede per i bambini dai 6 agli 11 anni,
tra cui alcune pagine…“alla scoperta del Paese degli Scacchi